21 feb 2010

Il villaggio dei Sioux


Nel Villaggio dei Sioux le famiglie dello stesso Clan disponevano le proprie tende in cerchio. In mezzo centro c'era la tenda del consiglio verso il quale tutte le tende avevano l'apertura. Ogni Clan aveva nel villaggio il suo posto fisso rispetto all'ingresso dell'accampamento che era sempre rivolto verso oriente. Questa disposizione non veniva rispettata quando la tribù era sul sentiero di guerra.
ORGANIZZAZIONE SOCIALE I Nativi delle pianure erano popolazioni che vivevano in armonia con l'ambiente che li circondava, rispettando l'alternarsi delle stagioni e la natura. Ogni nazione indiana era suddivisa in piccole band o clan che potevano essere formati da gruppi familiari allargati o da gruppi senza essere parenti tra loro. In genere questi clan si riunivano in autunno per le cacce al bisonte e in estate per la danza del sole che facevano ogni anno. Ogni gruppo viveva nel tepee. La vita sociale si basava su: · RISPETTO RECIPROCO · GENEROSITA' · GIUSTIZIA · LEALTA'
Le leggi erano osservate scrupolosamente, soprattutto nei momenti più importanti come la caccia, la guerra e i riti. Spettava alle varie "società" (=gruppi formati all'interno di uno stesso villaggio) il compito di fare rispettare queste leggi. Il potere infatti non era soltanto del capo- tribù ma veniva diviso fra le persone più valorose che partecipavano anche a tutte le decisioni che interessavano la comunità.
(Fonte: Il Tepee)

Nessun commento: